Cosa devi sapere

Come affrontare l’organizzazione di funerale

Onoranze Funebri Calignano offre un ampio spettro di servizi per assistere i familiari nell’organizzazione del funerale del prpprio caro.
I nostri servizi includono tutto ciò che è necessario ad organizzare il rito funebre, dal momento della veglia fino a quello della sepoltura, e coordiniamo il trasporto al cimitero più vicino.
Inoltre, è possibile allestire composizioni floreali e aggiungere qualsiasi tipo di addobbo funebre, come candele, candelabri, crocifissi e statue sacre.

Come viene organizzato un funerale

La scomparsa di una persona amata è un fatto doloroso che, prima o poi, colpisce ciascuno di noi. Che sia per malattia o per una fatalità improvvisa, la morte di un proprio caro è sempre difficile da gestire, così come è difficile da gestire l’intero rito funebre.

Per questa ragione, spesso l’intero iter funerario è delegato all’agenzia funebre.

Il rito funerario può avere molte forme e varia principalmente in base alla cultura e alla religione del defunto. Calignano, agenzia funebre nel settore da oltre trent’anni, è specializzata nella realizzazione di riti funebri cristiani e laici e segue con precisione e professionalità quelli che sono gli usi più comuni del nostro Paese, nonché gli usi e le le tradizioni del luogo di appartenenza del defunto.

Cos’è un funerale e come viene organizzato

Un rito funebre è un rito di passaggio a tutti gli effetti. Con esso, familiari e amici si riuniscono per rendere l’ultimo omaggio al proprio caro. Oltre alla parte burocratica, che solitamente è delegata all’agenzia funebre, il rito funebre comprende diverse fasi.

La fase preliminare è di natura strettamente burocratica: l’intero iter, infatti, non può partire se prima il medico curante non ha stabilito l’effettivo decesso della persona tramite un certificato di morte.
Dopo l’accertamento, lo svolgimento delle altre fasi è solitamente delegato all’agenzia funebre, che viene contattata subito dopo il decesso.

Una volta contattata l’impresa funebre, inizia la fase di tanatoestetica e di preparazione camera ardente.
La tanatoestetica è una serie di lavori e tecniche necessari per pulire e preparare il defunto alla successiva fase di veglia. Questo lavoro include sia il trucco del defunto, che la scelta degli indumenti – che può essere effettuata dai parenti o delegata all’agenzia funebre.

Quando il defunto è pronto, si passa alla fase successiva, cioè all’allestimento della camera ardente. La camera ardente è il cuore della veglia, il luogo dove parenti, amici e conoscenti si riuniscono per dare l’ultimo saluto al compianto. Il compito dell’agenzia funebre, in questo momento, è quello di occuparsi degli addobbi funebri e floreali, solitamente secondo le disposizioni dei parenti o in piena autonomia laddove espressamente richiesto.
La camera ardente può essere allestita in casa oppure in delle sale specifiche, che possono essere di proprietà di una parrocchia o di un’agenzia funebre.

Al termine della veglia – solitamente 24 ore dopo – la bara viene sigillata e la salma spostata in chiesa tramite un carro funebre, dietro al quale può trovarsi il corteo funebre nel caso in cui la chiesa che ospiterà il funerale sia nelle prossimità della camera ardente.
Prima ancora che la salma sia trasferita dalla camera ardente alla chiesa, l’agenzia funebre si occuperà dell’allestimento della chiesa, dispondendo addobbi floreali e funebri che accoglieranno il feretro.

Celebrato il funerale, segue l’ultima fase del rito funebre. La salma viene spostata dalla chiesa al cimitero, dove, il giorno dopo, avverrà la sepoltura.
La sepoltura può essere effettuata sotto terra (inumazione) o in un apposito loculo (tumulazione).
Esiste, tuttavia, un’alternativa alla sepoltura: la cremazione. Nonostante sia ancora poco diffusa nel nostro Paese, ad oggi sempre più persone scelgono questa pratica.
La cremazione avviene in diverse fasi, al termine delle quali ai familiari verranno affidate le ceneri del defunto contenute in un’apposita urna funerarie. Le ceneri potranno quindi essere conservate a casa o al cimitero, oppure disperse secondo le normative comunali vigenti.