In caso di decesso: cosa fare e a chi rivolgersi

La scomparsa improvvisa di una persona cara è un momento di grande dolore per la famiglia e per gli amici, e non sempre si ha la lucidità di agire e pensare. Può subentrare un senso di smarrimento generale davanti alla perdita di un proprio caro e non si ha idea di come ci si debba comportare.

La prima cosa da fare è, innanzitutto, accertare la morte del defunto. Per questo scopo è necessario rivolgersi al personale medico o al medico curante, il quale rilascerà un certificato di morte.

Subito dopo, occorrerà rivolgersi ad una buona agenzia funebre, che possa garantire professionalità, supporto e puntualità.

L’agenzia funebre Calignano, da anni nel settore e scelta da tantissimi clienti nella provincia di Lecce, saprà assisterti al meglio durante l’organizzazione del funerale del tuo caro. Siamo operativi a Nardò, ma su richiesta interveniamo anche in altri paesi di Lecce e dintorni.

Decesso in casa: cosa fare

Nel caso in cui il decesso avvenga in un’abitazione privata, la prima cosa da fare è contattare il medico curante o personale specializzato del 118. Solo un medico, infatti, può rilasciare il certificato di morte, senza il quale non è possibile avviare le pratiche per l’organizzazione del funerale.

Una volta ottenuto il certificato medico, sarà necessario rivolgersi ad un’agenzia funebre.

Per assicurarsi che una persona cara deceduta venga correttamente preparata al rito funebre è importante mettersi in contatto con un’organizzazione esperta come la nostra il prima possibile. Sin dal primo contatto telefonico, l’agenzia funebre interverrà rapidamente e raggiungerà l’abitazione del defunto per prepararlo alla veglia funebre e al funerale.

I servizi funebri in Italia sono regolati dalle diverse normative regionali.

Decesso in ospedale, casa di riposo o casa di cura: a chi rivolgersi

Quando il paziente ricoverato presso strutture pubbliche o private decede, è compito della struttura rilasciare il certificato di morte.

La struttura, tuttavia, non può conservare il corpo o eseguire tutti i servizi funebri; per questa ragione, i familiari devono rivolgersi ad un’agenzia funebre affinché la salma venga preparata correttamente per il funerale.

Solo dopo questa preparazione il corpo può essere trasferito all’obitorio dell’ospedale e i servizi funebri possono essere celebrati nella cappella dell’ospedale o in una Chiesa a propria scelta.

Le onoranze funebri Calignano sono a tua completa disposizione: interveniamo in caso di morte in ospedale, in casa di cura o in casa di riposo a Lecce e provincia.

Organizzazione del funerale: come funziona e a chi rivolgersi

Il rito funebre è un rito di passaggio a tutti gli effetti, con cui la famiglia e gli amici si riuniscono per dare l’ultimo saluto alla persona amata. Il rito inizia con lo sviluppo delle pratiche burocratiche, che di solito vengono delegate all’agenzia funebre.

Una volta contattata l’impresa di pompe funebri, inizia la fase di tanatoestetica e di preparazione delle pompe funebri. La tanatoestetica è una serie di lavori e tecniche necessarie per pulire e preparare il defunto per la fase successiva della veglia. Questo lavoro include sia il trucco del defunto che la scelta dei vestiti, che può essere fatta dai parenti o delegata all’impresa di pompe funebri.

Una volta completata questa fase, si passa all’allestimento della camera ardente.

La veglia funebre – che tradizionalmente dura 24 ore – può essere tenuta sia presso l’impresa funebre (se dispone di locali idonei) che presso un’abitazione privata.

Alla fine della veglia, la bara viene sigillata e la salma trasferita in chiesa con il carro funebre.

Una volta celebrata la cerimonia funebre, segue l’ultima fase del rito funebre. Il corpo viene spostato dalla chiesa al cimitero, dove il giorno successivo avrà luogo la sepoltura.

In queste fasi così delicate, è necessario rivolgersi ad una buona impresa funebre che possa svolgere al meglio il funerale, garantendo puntualità e professionalità.